A Review Of termine querela

Ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di andare avanti e non chiudere appear stanno facendo già numerosi siti. Se ci troverai domani on the internet sarà anche merito tuo.Diventa sostenitore clicca qui

Ex art. 120 c.p., il diritto di querela sorge in capo ad "ogni persona offesa da un reato for each cui non debba procedersi d'ufficio o dietro richiesta o istanza". 

La denuncia può essere presentata sia in forma orale sia in forma scritta. Nel caso in cui la si presentasse per iscritto, dovrà:

Perfino nell’ipotesi in cui un poliziotto assista a una violenza sessuale, egli non potrà comunicare l’avvenuto reato in Procura, in quanto anche questo reato è procedibile a querela.

Come anticipato, la differenza tra denuncia e querela passa for each la distinzione che la legge fa tra reati procedibili d’ufficio e reati procedibili a querela.

Non è strettamente necessario, ma termini per la querela è fortemente consigliato. Un avvocato specializzato può guidarti nella direzione giusta, assicurandoti che il tuo atto giuridico sia presentato correttamente e con la massima efficacia.

La vittima di un reato non sempre corrisponde con il danneggiato, ovvero con la persona che a causa del reato ha subito un danno economico: quest’ultimo non ha diritto di querela, ma potrà soltanto denunciare un eventuale reato perseguibile d’ufficio. Questa distinzione è importante ma, è bene ribadirlo, nella maggior parte dei casi la persona offesa coincide con quella che è stata danneggiata.

La querela, invece, è una dichiarazione con cui la persona che ha subito un reato (la vittima) esprime la volontà a che si proceda penalmente al wonderful di punire il colpevole.

La dichiarazione di querela è proposta, con le forme previste dall'articolo 333 comma two, alle autorità alle quali può essere presentata denuncia ovvero a un agente consolare all'estero.

Il termine di tre mesi è eccezionalmente prolungato per alcuni reati: ad esempio, for every lo stalking e il revenge porn, c’è tempo fino a sei mesi per presentare querela. Per la violenza sessuale (non aggravata), invece, il termine è di dodici mesi.

I owing termini vengono spesso utilizzati arrive sinonimi ma NON sono la stessa cosa, anche se lo scopo principale è il medesimo: portare a conoscenza delle autorità una notizia di reato.

La denuncia può essere facoltativa oppure obbligatoria. E’, generalmente, facoltativa per i privati mentre è obbligatoria per i pubblici ufficiali che ricevono o apprendono la notizia di un reato procedibile d’ufficio.

Anche la rinuncia della querela è irrevocabile e ha effetti diretti su ogni soggetto che abbia a che fare con il reato. LEGGI ANCHE:

Prova subito il nostro servizio di consulenza on the web. Più di 3000 avvocati pronti a rispondere alle tue richieste. Invia la tua richiesta.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *